Temi e ricerche

Le farfalle: insetti straordinari

Vedi sulla mappa

LICENIDI
Nei pressi di fonti d’acqua si possono trovare raggruppamenti di piccole farfalle di colore blu: si tratta di maschi di farfalle della famiglia dei licenidi alla ricerca di sali minerali, fondamentali per le loro funzioni vitali. Questi nutrienti, oltre a essere utilizzati per l’attività neuromuscolare, vengono trasferiti come dono nuziale dai maschi alle femmine durante l’accoppiamento.

LA FARFALLA E LA FORMICA
Tutti i licenidi sono predisposti all’interazione con le formiche: questo straordinario rapporto viene chiamato mirmecofilia. Le larve delle farfalle possono ricevere dalle formiche protezione dai nemici all’interno del formicaio e in cambio offrire secrezioni zuccherine. I suoni da loro emessi, inoltre, vengono in alcuni casi utilizzati per comunicare con le formiche. Infine, producendo sostanze chimiche e assumendo passivamente l’odore del formicaio, le larve sfruttano le cure delle formiche per poter crescere al sicuro fino alla propria metamorfosi.

I CAMBIAMENTI CLIMATICI
A causa del surriscaldamento globale molte specie di farfalle sono costrette a salire di altitudine e latitudine alla ricerca di condizioni climatiche adatte. Questo fenomeno può essere critico per specie già adattate alle alte quote. Il Parco Nazionale Gran Paradiso studia l’effetto del cambiamento climatico su farfalle e altri gruppi di animali grazie al progetto Biodiversità, articolato in campionamenti ripetuti negli anni in aree con diverse condizioni climatiche.

LE MIGRAZIONI
Alcune farfalle sono interessate dal fenomeno della migrazione. Tra quelle italiane, da segnalare alcune specie della famiglia ninfalidi: la Vanessa del cardo o la Vanessa atalanta, per esempio, migrano ogni anno dal continente africano a quello europeo e viceversa. Ogni primavera percorrono in volo oltre 4.000 chilometri, di cui almeno 500 attraverso il mare aperto. 


BEE SAFE WWF
Il progetto \'BEE SAFE: Salviamo le api e gli altri impollinatori\' ha l\'obiettivo di aumentare la comprensione del valore del nostro capitale naturale e dei servizi ecosistemici che gli insetti impollinatori ci forniscono e l\'importanza del loro ruolo per la nostra economia e per la valutazione della qualità dell’ambiente.  Seguendo il link riportato sopra è possibile trovare numerose utili e interessanti informazioni oltre a diversi webinar sulle api.


Versione accessibile Autovalutazione accessibilità Sitemap